ARIA NUOVA A VITA ALL’ARIA APERTA CON UN RICCO PROGRAMMA DI INCONTRI ALL’AGORA’

L’edizione 2019 porta una ventata di novità: dal 1° al 3 febbraio la fiera del camper e dell’offerta turistica amplia i propri orizzonti e presenta l’Agorà, luogo di incontri e confronti su tanti temi d’interesse per camperisti e non solo.

Carrara, 18 gennaio 2019

Grande fermento in casa IMM_CarraraFiere per la prossima apertura di Vita All’Aria Aperta, manifestazione a calendario dal  1° al 3 Febbraio che presenta  la 17° Tour.it  – salone del turismo itinerante e sostenibile – e  la  edizione di Tour.ismo in Libertà  salone della promozione dei territori e delle  eccellenze territoriali –  in termini di opportunità paesaggistiche, culturali ed eno-gastronomiche.

La prossima edizione si rinnova aprendo i propri orizzonti al mondo dei cammini,  con un ampliamento delle merceologie  riguardanti il mondo outdoor, dagli sport all’attrezzatura necessaria per svolgere attività all’aperto. Significativo sarà anche il focus sulla valorizzazione dei territori in termini di identità  ambientali, artigianali, culturali ed eno-gastronomiche, per garantire al grande pubblico la scoperta di nuove mete e opportunità turistiche.

Sul fronte espositivo a Tour.it , oltre ai camper nuovi e usati, si troveranno   accessori quali tende, verande, carrelli, minimoto e bici elettriche, servizi,editoria specializzata,  abbigliamento per l’outdoor e una vasta sezione dedicata alla piccola nautica, con  barche, gommoni, motori marini e servizi. Per la sezione Tour.ismo in Libertà saranno presenti Tour Operator, Agenzie, Parchi tematici, Campeggi, Aree di Sosta, oltre ad alcuni Comuni dell’area di costa e della Lunigiana con le proprie eccellenze territoriali. In fiera anche il Comune di Ingolstadt, città gemellata a Carrara.

Novità principale di Vita all’Aria Aperta è l’area Agorà del Padiglione C, dove saranno presentati numerosi interventi a cura di famosi specialisti in cammini – ricordiamo fra gli altri Sara Zanni, Simone Ruscetta, Roberto Giordano e Marco Olmo – ma anche molte tematiche dedicate al mondo del camper.

Si parlerà di: “Sicurezza del veicolo abitativo” dove verrà preso in esame ciò che dice la legge anche in termini di responsabilità di riparatori e rivenditori;Pets campering” ovvero come trattare gli animali da compagnia nel viaggio in camper; Assicurare il veicolo per le vacanze: polizze e contenuti”; “Cucinare in camper”, con ricette e consigli per cucinare ottimizzando le scorte; Full timers ovvero le storie di chi sceglie di vivere e lavorare in camper a tempo pieno. Infine, Acquistare o noleggiare un camper? Proposte per tutte le tasche argomento di grande attualità nel settore, che registra un costante aumento nella richiesta sia di mezzi nuovi e usati che di opportunità di noleggio.

Sempre all’Agorà premiazioni dei  contest  Lost in Camper” i cui partecipanti racconteranno al pubblico le proprie esperienze di viaggio e “Immagina il turismo accessibile” concorso di disegno promosso presso le Scuole come iniziativa di sensibilizzazione rispetto a chi vive problemi di mobilità.

Nell’ambito di Tour.it  2019 si terrà anche il raduno “Fiera, Cave e Lardo  organizzato     dal Camper Club “La Granda”, il cui programma prevede: escursione alle cave di marmo con guida e degustazione del lardo di Colonnata, serata danzante il sabato sera, aperitivo la domenica e ingresso in fiera per i tre giorni della manifestazione. Il raduno è aperto a tutti previa iscrizione: prenotazione obbligatoria per garantirsi il posto all’interno del parcheggio nell’area esterna del complesso fieristico. Info e costi contattando il numero 329-5741532 o scrivendo a sede@camperclublagranda.it

Si ricorda infine la disponibilità per tutti, camperisti inclusi, di usufruire gratuitamente degli ampi parcheggi della fiera.