COUNTDOWN PER VITA ALL’ARIA APERTA!

Arriva venerdì Vita all’Aria Aperta, un evento sinergico ricco di proposte per gli amanti del turismo e delle attività outdoor, incluse quelle legate al mondo dell’agricoltura. Sono infatti 3 i saloni della manifestazione distribuiti su 15.000 mq. Espositivi:  la 16ª Tour.it,  la 4ª edizione di  Viva la Terra! e, per il secondo anno, Tourismo in Libertà.

Chi ama un turismo svincolato da problematiche stagionali e percorsi prestabiliti ed è sempre alla ricerca di itinerari alternativi, avrà modo di trovare in  esposizione a Tour.it camper, caravan, motorhome, tende da  campeggio e accessori per l’outdoor, servizi e  prodotti editoriali specializzati.

Saranno in mostra mezzi in grado di rispondere ad ogni esigenza, con novità di grande interesse e un’area dedicata all’usato: l’acquisto di un camper nuovo è infatti un investimento impegnativo, compreso mediamente fra i 60.000  e gli 85.000 euro, ma anche molto di più in base alla potenza e alle dotazioni richieste. Tour.it offre pertanto anche la possibilità di acquistare in piena sicurezza i mezzi dell’usato garantito dai concessionari Toscani aderenti ad Assocamp.

Una nuova e importante opportunità messa a punto pensando ai visitatori di Tour.it. è la possibilità, accordandosi in fiera con i concessionari presenti, di concordare un periodo di prova del camper, così da fugare ogni dubbio sulla validità dell’acquisto. Questi i prestigiosi marchi presenti: Benimar, PLA, Giotti, MC Louis, Pilote, Knaus, Weinsberg, Carthago, Malibu, Laika, Roller Team, Carado, Hobby, Etrusco, Font Vendome, Adria, Burstner, Mobilvetta, Sun Living, Challenger, Rimor, Mc Rent, Evalia Camper-Ali Italia.

In esposizione,  oltre ai veicoli,  tutti i possibili  accessori per la vacanza in camper o tenda e l’abbigliamento perfetto per l’attività all’aria aperta, grazie ai prodotti presentati da M.V.Camping, Pesci Camping Store, Open Air, Apuane Outdoor,Versilgas, NDS Energy, Staff Service, Simat Shop, Mvcalzature e HF Trading.

Dopo aver acquistato il camper e rinnovato le dotazioni da campeggio la domanda è: dove? Ecco che con la sezione Tourismo in Libertà sarà possibile confrontare le proposte di  agenzie viaggi e tour operators, Consorzi di promozione turistica, Parchi Tematici ed Aree di sosta; in quest’area alcuni Comuni della provincia di Massa-Carrara mostreranno i prodotti tipici e le  eccellenze eno-gastronomiche, ma anche culturali, dei propri territori.

A supporto dei Comuni che aderiscono a Tourismo in Libertà, la Camera di Commercio di Massa-Carrara presenterà un’area collettiva con produttori locali per la promozione del territorio attraverso le sue eccellenze e tipicità.

Novità di quest’anno è l’inclusione di Viva la Terra! la manifestazione dedicata all’agricoltura, orti, giardini e vita in fattoria che mette in mostra fiori, piante attrezzature e macchinari, produttori locali con esposizione e degustazione di prodotti tipici: dai salumi ai formaggi, dall’olio al vino, dal pane e la carne ai dolci, dalle farine ai funghi e prodotti del sottobosco, il pubblico potrà conoscere, degustare e acquistare tantissimi prodotti.

Gli appassionati di animali da cortile potranno visitare la particolare mostra avicola    curata dall’Associazione Avicola Ligure e dall’ Associazione Avicoltori Apuani, con galli e galline ornamentali delle razze meno conosciute e caratterizzate da dimensioni, colori e piumaggi particolari. Inoltre “festa del pulcino” di Agraria Parmignola, con 8.000 pulcini di diverse varietà acquistabili in fiera.

Oltre all’esposizione Viva la Terra! presenta attività didattiche per bambini e adulti per  imparare divertendosi gli aspetti della vita in fattoria, l’importanza dei cibi a Km0 e le antiche tradizioni artigianali. Le iniziative di questo salone comprendono anche laboratori, corsi di cucina che illustreranno le ricette tipiche della Lunigiana (testaroli, panigacci, torte d’erbi…) degustazioni di vino, l’orto didattico per apprendere le principali tecniche di semina e cura dell’orto e l’area bambini gestita da “Il Regno di Peter Pan” con il laboratorio “mani in pasta”, un vero e proprio “baby parking” gestito da professionisti affinché i genitori possano visitare la fiera in tranquillità.

Da non perdere, fra le tante proposte, il battesimo della sella e la gimkana country abbinata alla sfilata di pony e cavalli di Samisa Ranch e l’area Arti e Mestieri a cura dell’estate a Ponticello 2 del Comune di Filattiera che rievocherà antichi mestieri legati alla civiltà contadina dei piccoli borghi della Lunigiana.

La manifestazione presenta inoltre un interessante calendario convegni, per momenti di conoscenza e approfondimento su molti temi: dall’agricoltura in montagna alla coltivazione dello zafferano, dall’agriturismo alla coltivazione dell’orto in città con l’utilizzo dei cassoni, fino all’importante “Ortoterapia e disabilità: l’esperienza del Centro di Socializzazione La Comasca” .

Particolare, fra le attività convegnistiche,  il corso di formazione  sull’utilizzo dei Droni nell’agricoltura di precisione a cura di Zefiro Ricerca e Innovazione e CNR Pisa in programma sabato 12 maggio. Il corso verrà proposto solo durante Vita All’Aria Aperta a un costo particolarmente vantaggioso.

Ai visitatori della manifestazione IMM  propone  speciali pacchetti turistici con ingresso alla fiera in abbinamento ad altre  attività, quali  il tour guidato alla scoperta di Carrara e il tour alle cave in fuoristrada, i bike tours e vari percorsi di trekking. Sul sito dell’evento i pacchetti sono prenotabili per organizzare al meglio la propria visita in un territorio splendido che tanto ha da offrire da un punto di vista paesaggistico ed enogastronomico.

Info www.vitaallariaaperta.it Orario 10- 19; Ingresso:  n. 5 – Via Maestri del MarmoTicket intero €7,00; ridotto €5,00; Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12anni e disabili + biglietto ridotto per l’ accompagnatore.

Vita all’Aria Aperta è un evento di IMM/CarraraFiere in collaborazione con CCIAA Massa-Cararra e con le Associazioni A.C.T.I Italia Federazione Nazionale, Unione Club Amici, Assocamp, Confederazione Italiana Campeggiatori, Toscana Camper Club, Camper Club la Granda, Incaravan Club Italia, Club del PleinAir, Ad Okki Aperti, Camperpress, Camperlife,  Plein Air, Mete Weekend, Turismo Itinerante, Caravan e Camper Supermarket, Vacanzelandia, Rivars, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Slow Food Lunigiana,

Media Partner Camper Magazine