Agorà_Speciale Cammini: gli ospiti

PAGINA IN AGGIORNAMENTO...


Camminatori | Pellegrini | Blogger






Monica Liverani

Travel Blogger appassionata di food - o meglio ancora, di stret food. Viaggiatrice a più non posso con il letto sopra il tetto. 
Autrice del blog "Idee di tutto un po'".

Collabora attivamente con il sito Vacanzelandia






Marco "Osky" Togni

Dopo un anno di
cammino a piedi di 6.000 km lungo la Francigena e molti altri Cammini in
Italia, è arrivato a Genova lo scorso 30 Novembre; ha intrapreso il Cammino per portare avanti una campagna di sensibilizzazione verso la sclerosi multipla.






Sara Zanni

Archeologa milanese, guida ambientale ma soprattutto pellegrina, cofondatrice insieme a Cristina Menghini del sito www.donneincammino.net



Salvatore Liggeri

Giovane influencer appassionato di Cammini, ha percorso tutta la Francigena dal S. Bernardo a Roma



Andrea Devincenzi

Atleta paralimpico, ha percorso la Francigena e
numerosi altri Cammini, in Italia e nel mondo, con una sola gamba



Simone Ruscetta

Speacker Radiofonico, voce storia di Radio Bruno, Camminatore e autore del libro "Il primo Cammino di Santiago".



“La parola cancro fa paura”, scrive Andrea Spinelli affetto da un adenocarcinoma alla testa del pancreas in stato avanzato e non operabile dall’ottobre 2013, “ma non deve essere un tabù”. Lui ci convive da sei anni un passo alla volta, ed è proprio il caso di dirlo, visto che per restare in equilibrio, per tenerlo a bada, ha deciso proprio di camminare. Questo antico e naturale modo di muoversi lo fa star bene e diventa il suo modo di ringraziare la vita,nonostante tutto

Giancarlo Enna

Un “pellegrino moderno”.
L'ascolto dei suoi racconti fa venir voglia di cimentarsi almeno una volta nella vita con una simile esperienza, tanto unica quanto totalizzante. 

Fabrizio Pepini

Camminatore e autore del libro "Camminare guarisce"


Fabrizio Ardito

Giornalista e fotografo romano, amante delle passeggiate, negli ultimi anni negli ultimi anni si è trovato a camminare su lunghi percorsi di fede e storia, come i Cammini di Santiago, il Sentier Cathare, la Via Francigena, i sentieri del monte Athos, la Via di Francesco e il Vallo di Adriano. 
Racconterà "La via di Francesco",  il cammino di circa 450 km che collega il santuario de La Verna in Toscana con Roma, passando per Città di Castello, Gubbio, Assisi, Spoleto e la valle Reatina. 


Roberta Ferraris

Nata in vista del Monte Rosa, ha mosso i primi passi saltando di sasso in sasso lungo le sponde del fiume Sesia. Ha fatto lunghi viaggi a piedi soprattutto in Italia ed è autrice di guide e racconti di viaggio, fra cui numerosi titoli delle collane Guide Verdi Touring e Percorsi per Terre di Mezzo Editore. Dal 2014 è guida ambientale escursionistica della Regione Piemonte e accompagna gruppi, in prevalenza stranieri, a conoscere luoghi e cultura del nostro paese. Vive in Alta Langa, in una cascina isolata in collina.


Albano Marcarini

Urbanista, cartografo, viaggiatore a piedi e in bicicletta. Ama le strade, le salite, i paesaggi. Percorre centinaia di chilometri ogni anno alla ricerca di itinerari da raccontare e illustrare ad’acquerello sulle sue guide. È stato il promotore di CoMoDo (Confederazione per la mobilità dolce) e ideatore delle Giornate nazionali delle ferrovie dimenticate. Ha realizzato atlanti, guide e libri di viaggio e collabora con il Touring Club Italiano dal 1976. A chi lo segue sui social e sui suoi siti www.sentieridautore.it e www.guidedauitore.it offre centinaia di itinerari in Italia e dintorni.



INTERVENTI in SALA TACCA



LUCIANO CALLEGARI
La Francigena da Canterbury a Roma

Luciano Callegari, classe 1950, sarzanese, fra i massimi esperti internazionali di Cammini. Ha percorso  integralmente la Via de la Plata; il Camino Francés, da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago nel 2001 e nel 2005; quattro volte il Camino del Norte e il Camino di Finisterre/Muxia, poi il Cammino Aragonese, il Camino del Sur e la Via Augusta (Camino de Cádiz). E' un apprezzato autore di Terre di Mezzo con cui ha pubblicato la guida “A Santiago lungo il Cammino del Nord”, la guida “Santiago per tutti”, le tappe dal Passo della Cisa a Lucca della Guida della Via Francigena.  Sempre per Terre di Mezzo ha collaborato alla scrittura delle guide del Cammino Portoghese, del Cammino Inglese e del Cammino Primitivo.  

All'interno della manifestazione illustrerà con mappe GPS tutto il percorso della Francigena da Canterbury a Roma.

ILARIA CANALI
Rete Nazionale Donne in Cammino

In un periodo storico in cui siamo immersi nella morsa implacabile della competizione, della performance e della velocità, camminare rappresenta un cambio di paradigma sociale ed economico in favore di un diverso modo di stare al mondo, essenziale, sano, lontano da condizionamenti, ruoli, aspettative. In questo importante processo di riscrittura dei rapporti umani attraverso la mobilità dolce, la voce delle donne ha un timbro unico e vibrante che non può passare inosservato. Oltre a parlare di escursionismo, vita all’aria aperta, paesaggi naturali e patrimonio culturale, al centro dell’incontro ci saranno le emozioni, i sentimenti, ciò che fa vibrare il cuore e spinge una donna a un processo di rinascita che va ben oltre il camminare.

Interviene e modera l’incontro: Ilaria Canali, ideatrice della Rete Nazionale Donne in Cammino, antropologa, esperta di formazione e comunicazione, walk experience designer, Consigliere Nazionale di FederTrek, Testimonial del Festival delle Vie Francigene.
Intervengono Vienna Cammarota, Barbara Cassioli, Roberta Cortella, Valentina Lo Surdo.

CAROLINA MONACI
Runner e Ultra-maratoneta

presentazione del libro
I MIEI DESERTI
UN INNO ALLE DIFFICOLTA'
Perché senza di esse mai sarei diventata una ultra-maratoneta del deserto


Carolina Monaci, madre, lavoratrice e atleta. Per lei, la parola “cammino” è l’evoluzione del fisico e della mente alimentata dalla forza e dalla voce interiore. Grazie alla passione dei viaggi e del trekking, nel 1999 Carolina Monaci si scopre alpinista in quota. Durante il Trekking dell’Annapurna Trail, in Himalaya, scala per la prima volta una cima di 6.500 m. Nel 2006 diventa Istruttrice di Nordic Walking presso la Scuola Italiana. Non si ferma all’atto dell’insegnamento ma sente dentro se il desiderio di evoluzione della tecnica. Si classifica al primo posto nella maratona di Reggio Emilia con il record di 4 h 55, tempo migliore anche rispetto ai concorrenti uomini. Carolina non sente di essere arrivata al traguardo: nel 2014 sfida il deserto del Sahara, 111km non stop con i bastoncini da nordic walking, classificandosi 1° assoluta fra le runner. Segue nel 2017 il deserto della Namibia, 250 km, a tappe, dove si classifica in 2° posizione fra le runner. A 46 anni sente il forte desiderio di essere una runner e nel 2018 è la prima in classificata fra le donne, e 5° assoluta, nel deserto più caldo al mondo: il deserto di Lut, in Iran.




RICCARDO CARNOVALINI
& ANNA RASTELLO

365 VOLTE EUROPA


Riccardo Carnovalini, fotografo, camminatore, cercatore di vie, ha attraversato a piedi l'Italia e l'Europa in lungo e in largo per conoscere e far conoscere, con l’obiettività dell’obiettivo, la terra in cui viviamo. 40 anni di viaggi lenti raccontati in libri, riviste, radio e televisione.

Anna Rastello nel 2011 si è messa in cammino per cercare un nuovo sguardo sulla disabilità e la fragilità, da allora cammina per raccogliere nuove idee per una società più inclusiva, raccontando i frutti dei suoi viaggi a piedi in libri e articoli.