ACT Italia

 

 

Chi é ACT Italia
Nel 1940 Luigi Bergera fondò l’A.C.T.I. - Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia, legittimata con Regio Decreto Ministeriale, appunto del 9 marzo 1940.
L’ACTI, avendo carattere nazionale raccolse tutte le associazioni di campeggiatori allora esistenti sotto forma di sezioni, compreso l’A.C.C.P. che divenne A.C.T.I. sezione di Torino. Alla fine della guerra le varie associazioni rivendicarono la loro indipendenza e nel 1950 crearono la Federcampeggio, quale Federazione che le univa ed in questo ambito l’A.C.T.I. rimase come “A.C.T.I. Centrale”, coordinando il lavoro delle varie A.C.T.I. locali, di cui molte ancora attive.
Nell’anno 1998 l’A.C.T.I. Centrale organizzò con grande successo il grande raduno Europeo, detto Rally Europa, ed in tale occasione la F.I.C.C. suggerì di riprendere la propria autonomia, fu così che nel nell’anno 2000, l’A.C.T.I. venne riconosciuta dalla F.I.C.C. come Federazione Nazionale, con il nome di “A.C.T.ITALIA Federazione”, con anzianità 1940, anno di costituzione Ministeriale.
La Federazione Nazionale A.C.T.ITALIA, membro e fondatore della Federazione Internazionale Camping e Caravanning (F.I.C.C.), oggi è un punto di riferimento per i suoi Club affiliati, per i suoi tesserati e per tutto il comparto del turismo del movimento operanti sul territorio nazionale ed internazionale.

Tra i progetti recenti portati avanti dalla Federazione ricordiamo:
Bandiera Gialla
La Bandiera Gialla A.C.T.Italia è un riconoscimento di qualità destinato alle strutture/località che si destinguono per investire in accoglienza e servizi, a favore del “Turismo del movimento”, specialmente a quelle minori dell'entroterra e delle fasce costiere.
Libro d’Oro Actitalia
istituito da ACTItalia Federazione per premiare e far conoscere persone che si siano particolarmente distinte:
-  Per singolari benemerenze, o per particolari meriti, nel campo del turismo del movimento, sia esso praticato in tenda, caravan o autocaravan;
- Per aver contribuito in modo significativo all’affermazione del turismo itinerante come fattore di sviluppo economico;
-  Per aver promosso il settore del Turismo etico, responsabile e sostenibile nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. 

Raduni Nazionali ed Internazionali
Raduni in Italia in collaborazione con i Club regionali, raduni Internazionali con il supporto della F.I.C.C.
A riguardo ricordiamo l’importante raduno mondiale del 2020 che la Federazione organizzerà a Roma – Ostia Antica dal 24 luglio al 2 agosto che vedrà la partecipazione di molti equipaggi provenienti da tutto il mondo.