A CARRARAFIERE UNA “VITA ALL’ARIA APERTA” SEMPRE PIU’ RICCA DI OPPORTUNITA’

Dal 31 gennaio al 2 febbraio grande esposizione di camper, accessori e piccola nautica a Tour.it, insieme alle eccellenze territoriali di TOURismo in Libertà e alle novità di Trek&Ways, il primo appuntamento italiano dedicato ai cammini per una manifestazione 100% natura e avventura. Tante le occasioni di incontri e attività outdoor: fra le novità 2020 bike tour e camminata sulla Francigena, percorsi di trekking e yoga.


Carrara, 11 novembre 2019

È sempre più ampio il ventaglio di opportunità rivolto agli appassionati di natura e avventura che visiteranno, dal 31 gennaio al 2 febbraio, “Vita all’Aria Aperta”: la manifestazione di CarraraFiere allarga i suoi orizzonti affiancando alla vasta esposizione di camper, accessori e piccola nautica della 18° Tour.it i saloni TOURismo in Libertà, alla quarta edizione, e il format Trek&Ways, un grande luogo di aggregazione dei principali cammini nazionali e internazionali, da Santiago alla Via Francigena, citando solo i più conosciuti,  che proporrà un ricco calendario di incontri a tema e  numerose attività outdoor per grandi e piccoli.

Tour.it, il tradizionale Salone del turismo itinerante e sostenibile, vedrà il ritorno in forze, con il patrocinio di Assocamp, dei principali concessionari di veicoli ricreazionali toscani con 10.000 mq di esposizione di camper e caravan per tutti i gusti. Saranno infatti a Carrara Arno Caravan, Caravanbacci, Florence Camper, Microworld Rent, Paolino Camper, Pionieri Village, Pronto Camper, Toscana Camper, ovvero i più importanti centri vendita della Regione, con i principali marchi di camper, caravan e motorhome rappresentati in Toscana.

Molti anche i produttori di accessoristica dedicata ai veicoli ricreazionali,  gran parte dei quali presenti sotto l’egida di Promocamp che ha dato il patrocinio all’evento, fra cui M.V. Camping, Nova Campeggio, Campo Base Outdoor, Staff Service, C.N.A., Simatshop per rifornirsi di articoli da campeggio di ogni genere, verande, tende, gazebo, tv e dvd portatili, accessori elettronici, ma anche abbigliamento tecnico e calzature, oltre a tutto il necessario per il trekking, l’alpinismo e l’arrampicata.

In risposta al crescente interesse per le attività all’aperto di chi predilige uno stile di vita sano, sostenibile e più naturale, gli Organizzatori dell’evento ampliano la proposta fieristica offrendo al visitatore un’ampia gamma di incontri a tema e di eventi outdoor aperti a tutti. L’Agorà Speciale Cammini, reduce dal successo della scorsa edizione, riproporrà temi legati al cammino e all’offerta turistica territoriale, con ospiti d’eccezione che potranno interloquire e confrontarsi con il pubblico della fiera; essa sarà affiancata dal nuovo spazio interattivo dedicato alla vita in camper, Il Camper Incontra”, moderato da Cristiano Fabris di Liberamente in Camper, che svilupperà numerosi focus incluso su cucina, tecnologia, animali e disabilità.

Sul fronte eventi outdoor, domenica 2 febbraio partirà la Bike Tour Via Francigena e Antichi Sentieri, per la quale sono previsti due tracciati: Inferno, per gli sportivi più allenati, e Paradiso per chi vuole pedalare in mezzo alla natura con la famiglia. L’iniziativa è realizzata  da CarraraFiere in collaborazionecon Grande Trekking ASD e Bandita Goat Trails BC ASD.

Stessa data per la seconda edizione della Camminata sulla Via Francigena, organizzata da CarraraFiere sempre in collaborazione con Grande Trekking ASD; due le proposte: un percorso della lunghezza di 11 km, con partenza dal polo fieristico e arrivo in centro storico a Carrara, ed un itinerario ad anello, tecnicamente più impegnativo ancorché di particolare suggestione paesaggistica, che da Carrara centro farà ritorno a CarraraFiere, per un totale di 22 km complessivi.

Novità assoluta 2020 l’iniziativa Trekking & Yoga, condotta in collaborazione con l’Associazione Be Yoga di Barbara Folegnani, che sabato 1 febbraio prevederà una speciale sessione di “meditazione camminata” nei pressi degli scavi romani dell’antica Luni, con un percorso totalmente in piano di 12 km, adatto anche ai bambini.

A completare la gamma di opportunità per la scelta di nuovi luoghi e sapori, la sezione TOURismo in Libertà che, attraverso la partecipazione di Enti e Comuni, promuove le diverse identità ambientali, artigianali, culturali ed enogastronomiche dei nostri territori, un panorama di grande interesse per chi, viaggiando in camper, ma anche a piedi o in bicicletta, desideri scoprire le eccellenze territoriali, magari meno note ma altrettanto affascinanti di cui l’Italia è ricca, trovando nuovi spunti per le vacanze o per un weekend in fuga dallo stress.