14.09.2015 | E’ in arrivo Vita all’Aria Aperta

CarraraFiere sta lavorando all’organizzazione di “Vita all’aria aperta”, il grande salone dedicato al turismo e alle attività da svolgersi all’aperto, in programma presso il Quartiere Fieristico di Marina di Carrara dal 21 al 24 gennaio 2016.
Si tratta di un nuovo evento dedicato alla passione per la natura, i viaggi e lo sport che mette in sinergia tre manifestazioni già a calendario: Tour it, MondoCaccia e MondoPesca, che contano su un pubblico trasversale con aree comuni di interesse e su espositori che spesso operano in più settori merceologici. Un ricco calendario di eventi collaterali completerà il progetto legato alla vita all’aria aperta. L’incremento in termini di offerta e di attrattiva consentirà un importante lavoro sulla comunicazione, aumentando la visibilità delle manifestazioni e attirando un maggior numero di visitatori. Intenzione  degli organizzatori  è di trasportare l’evento da una realtà locale ad una nazionale, perché oltre a mancare sul territorio una fiera che raggruppi i tre ambiti di intervento, l’interesse del pubblico può essere trasversale, ed è innegabile la possibilità di unione e interscambio culturale non solo fra regioni ma anche con realtà estere.

Tour.it, alla 14° edizione, è il Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile dedicato alla passione per la natura, i viaggi, l’ambiente e lo sport. In questa area esporranno operatori del settore e produttori di attrezzature specifiche, nonché rappresentanti di realtà che possono interagire con questo variegato mondo dell’outdoor. Quindi i visitatori potranno contare su una vasta esposizione di camper, caravan, tende da campeggio, accessori e abbigliamento per l’outdoor, ma anche di servizi, prodotti editoriali specializzati e informazioni turistiche, tutto quello che serve per programmare le vacanze in piena libertà. Inoltre un ricco calendario di eventi collaterali completerà questa parte.

MondoCaccia, alla 5° edizione, è la rassegna specializzata dedicata alle attività venatorie. Fin dalla prima edizione si è pensato di unire due mondi, la caccia e la pesca, che hanno molto in comune, non solo per i luoghi in cui si svolgono, ma soprattutto per un rispetto per l’ambiente portato avanti nelle due discipline in maniera differente ma comunque sempre con attenzione alla sostenibilità, perché va ricordato che pescatori e cacciatori sono in realtà le prime sentinelle del degrado del territorio e coloro che si adoperano per la conservazione dello stesso perché è l’unico modo per continuare a praticare la loro passione.

MondoPesca, alla 6° edizione, è il Salone delle attrezzature e degli equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva, amatoriale e delle produzioni ittiche nazionali. Non è solo un salone tecnico e di esposizione ma è anche un’occasione d’incontro e approfondimento di tematiche ed argomenti di estrema importanza per il settore con convegni organizzati puntualmente dalle associazioni di categoria che da sempre sostengono il salone.  Inoltre quest’anno si punterà molto sul turismo legato alla pesca, che in Italia e nel mondo è fonte di guadagno per moltissimi operatori del settore. Infatti i soggetti coinvolti in questo business non sono solo quelli connessi strettamente alla disciplina come charter, laghetti di pesca sportiva, operatori di pescaturismo e ittioturismo, ma anche hotel, ristoranti e tutte le attività commerciali legate al territorio dove si può svolgere questa disciplina. L’Italia, con quasi 7500 km di coste e oltre 1500 tra fiumi e laghi, possiede un patrimonio indescrivibile che può essere sfruttato per la pesca al pari di altre attrazioni turistiche, portando guadagno ed interesse anche in zone dove altri tipi di turismo non sono possibili. Sempre più persone decidono di trascorrere vacanze all’insegna della pesca, in Italia e all’estero, di un solo giorno o per periodi prolungati, da soli o con le proprie famiglie, e un territorio come il nostro può utilizzare questa risorsa fino ad oggi un po’ dimenticata e che è invece sfruttata appieno in molte realtà straniere.

Infine molte delle attrezzature utilizzate risultano comuni alle tre manifestazioni, proprio per quella voglia di vita all’aria aperta che è la base della filosofia di vita del pubblico che sarà presente negli stand, per una commistione di interessi che non può che essere foriera di nuovi spunti di sviluppo.
Saranno sempre presenti infine cantieri nautici e concessionari d’imbarcazioni da lavoro e per il diporto; produttori e rivenditori di motori marini, reti, cordami, abbigliamento tecnico, apparecchiature elettroniche; produttori e negozi di pesca con accessori e attrezzature per ogni tecnica di pesca; editoria specializzata; associazioni; scuole di pesca; club.

Il salone manterrà la sua caratteristica di eventi rivolti non solo ad appassionati e specialisti che lo visitano per aggiornare mezzi e attrezzature manifestando un interesse crescente per i prodotti esposti, ma sarà anche un punto strategico per gli amanti della vita all’aria aperta che apprezzano la collocazione geografica del quartiere fieristico che offre la possibilità di compiere escursioni affascinanti. Va ricordato che il complesso fieristico garantisce servizi all’avanguardia che rispondono alle esigenze degli espositori e del pubblico che può utilizzare ampi parcheggi e camper service gratuiti.

Lascia un commento