17.11.2015 | Tour.it scalda i motori per la 14° edizione

L’evento vuole imporsi all’attenzione degli appassionati del turismo itinerante come un momento di incontro, di socializzazione, di ampliamento della cultura tecnica, ma anche come un’occasione di approfondimento culturale e di degustazioni gastronomiche.
A CarraraFiere si sta lavorando per la 14esima edizione di Tour.it, salone del turismo itinerante e sostenibile, dedicato alla passione per la natura, i viaggi e l’ambiente, in programma a Marina di Carrara dal 21 al 24 gennaio 2106. Il Salone è ormai diventato per gli appassionati di settore l’appuntamento di apertura della stagione e presenta una vasta esposizione di camper, caravan, tende da campeggio, accessori e abbigliamento per l’outdoor, ma anche servizi, prodotti editoriali specializzati e informazioni turistiche, in breve tutto ciò che serve per programmare le vacanze in libertà per quanti amano il turismo itinerante.
Il visitatore di Tour.it arriva al Salone perché possiede già un veicolo e vuole acquistare l’ultimo modello o migliorare la dotazione degli accessori, piuttosto che un appassionato di campeggio che vuole cambiare la tenda o più semplicemente incontrare amici e vedere le ultimissime novità. Ma il Salone si rivolge anche a coloro che non sanno come entrare in una realtà ancora sconosciuta che tuttavia li affascina.
L’area di provenienza dei visitatori è molto ampia e le regioni interessate non sono solo la Toscana, la Liguria e l’Emilia ma anche la Lombardia, il Veneto, il Piemonte, il Lazio, e non mancano fedeli visitatori che arrivano persino dalla Sicilia.
Questi visitatori, provenienti da ogni parte d’Italia, confermano ogni anno la strategicità del complesso fieristico, dotato di strutture all’avanguardia che ben si adattano alle varie esigenze degli espositori e del pubblico, con ampi parcheggi e camper service gratuiti.
Tour.it si rivolge a un pubblico eterogeneo che riesce a unire appassionati professionisti ed esperti del settore, presentando un panorama completo e aggiornato di tutto ciò che serve per il turismo itinerante e per quello all’aria aperta.
Nel corso delle prime tredici edizioni il pubblico ha dimostrato un crescente interesse per il salone, non solo per i prodotti esposti e i servizi offerti, ma anche per la posizione geografica del quartiere fieristico. Grazie, infatti, alla collocazione di CarraraFiere al centro dell’area apuo-versiliese, facilmente raggiungibile via autostrade A12 e A15 e dotata di grandi parcheggi gratuiti per auto e camper, Tour.it richiama tanti appassionati che, con la visita al salone possono programmare anche escursioni affascinanti su un territorio dalle grandi opportunità: dalle Alpi Apuane, rinomate fin dall’Impero Romano, i cui marmi sono stati utilizzati da Michelangelo e dai grandi scultori dal Rinascimento a oggi, ai castelli della Lunigiana, dalle vicine città d’arte toscane come Lucca, Pisa e Firenze, al litorale versiliese con gli oltre 70 chilometri di spiagge di sabbia finissima e le sue rinomate pinete fino all’oasi incontaminata di natura mediterranea del parco di Migliarino San Rossore, e alle vicine Cinque Terre in provincia di La Spezia. I visitatori possono programmare anche escursioni a più ampio raggio fuori dalle solite rotte, dalla Grotta del Vento nelle Alpi Apuane alle terme in provincia di Pisa e di Grosseto, agli itinerari più curiosi da raggiungere con il proprio camper, con la regia di organizzazioni specializzate e media competenti.
Per l’edizione 2016 Tour.it manterrà la sua caratteristica di evento rivolto non solo ad appassionati e specialisti che visitano il salone per aggiornare mezzi e attrezzature, ma anche agli amanti della vita all’aria aperta che apprezzano, proprio per la qualità del territorio, la possibilità di compiere escursioni affascinanti.
Un’attenzione particolare è riservata allo spazio nel quale sono presenti espositori dell’agroalimentare e dell’enogastronomia di nicchia con prodotti all’insegna del DOP e dell’IGP. È un invito al mondo del turismo itinerante a visitare i territori di provenienza di questi prodotti per sommare al piacere dell’escursione anche quello delle degustazioni. In questo spazio l’occhio e il palato trovano quanto di meglio offre la tipicità italiana: salumi, formaggi, dolci tipici toscani, funghi dell’Appennino tosco-ligure e farro della Lunigiana, solo per citare alcune fra le tante prelibatezze del territorio.
In occasione di Tour.it Caravanbacci, dal 1974 punto di riferimento per i camperisti toscani e gli amanti del viaggiare in plein air,offre nelle sue postazioni esterne la possibilità di effettuare il controllo dell’assetto con strumenti elettronici di precisione, in collaborazione con AL-KO per viaggiare in modo sicuro bilanciando correttamente il camper e la possibilità di effettuare un test di guida con un professionista nell’area interna alla fiera su mezzi con caratteristiche diverse delle primarie case costruttrici, da Laika a Carthago, da CI a Roller Team.
 
Tour.it, oltre a presentare i nuovi modelli delle linee 2016, è anche il primo appuntamento dell’anno per la community dei camperisti, che con l’occasione della visita al salone compiono anche la prima uscita dell’anno sulla riviera tirrenica. La prossima edizione di Tour.it coincide per il Toscana Camper Club con l’importante traguardo di 30 anni di attività, una bella occasione durante la quale verranno realizzate iniziative particolari per festeggiare l’evento, fra cui il 28°raduno nazionale con tappe a Fosdinovo e Camaiore; chi invece desidera realizzare un tour indimenticabile potrà visitare le cave con mezzi fuoristrada, gli unici che possono percorrere i sentieri sterrati dove possono avventurarsi solo i professionisti. Il raduno nazionale del Toscana Camper Club organizzato in occasione di Tour.it è un appuntamento particolarmente apprezzato dai camperisti che rispondono sempre con grande entusiasmo, con una grande partecipazione e oltre trecento mezzi schierati nei piazzali del complesso fieristico.
In un momento di bassa stagione per il turismo convogliare sul territorio centinaia di visitatori selezionati con ottima capacità di spesa è un grande risultato. “Noi siamo sempre soddisfatti dichiara Guido Chiari, presidente del Toscana Camper Club– perché abbiamo ogni anno adesioni e presenze anche da città molto lontane. Questo significa che l’offerta che proponiamo e l’organizzazione che assicuriamo grazie al lavoro dei nostri soci viene apprezzata, così come la nostra attività di socializzazione in fiera con spettacoli e intrattenimenti che coinvolgono soci e ospiti per tutte le giornate e le serate del raduno”.
“L’Italia è il terzo mercato europeo per camper e autocaravan ed è esportatore di ben oltre la metà della sua produzione – commenta il Presidente di CarraraFiere Fabio Felici – e proprio in Toscana, nel distretto della Val D’Elsa e della Val di Pesa, troviamo il polo più importante dove si concentra l’80% della produzione italiana che mette in campo un’altissima specializzazione, un settore che rappresenta a pieno titolo il Made in Italy e, pur non potendo raggiungere i livelli delle immatricolazioni toccati nel passato, punta sempre sull’innovazione da parte delle aziende leader che a Tour.it presentano nuovi modelli”.
Accanto alle novità in bella mostra sotto i riflettori, gli appassionati potranno ammirare anche alcuni pezzi d’epoca, mezzi che hanno percorso la storia del turismo itinerante. In due spazi dedicati al Rivars (il solo Registro Storico in Italia specializzato in autocaravan e caravan affiliato all’A.S.I. e all’A.C.T.Italia) saranno esposti diversi veicoli storici, alcuni con oltre trenta anni di vita, perfettamente conservati e circolanti, a dimostrazione dell’importanza di salvaguardare un patrimonio prezioso e ammirato anche all’estero.
Tour.it non è quindi solo un evento commerciale, ma anche un salone che offre la possibilità di conoscere l’importanza di custodire il veicolo, seguendo le normative e acquisendo conoscenze specifiche grazie all’attività di promozione tecnica e culturale delle Associazioni, un momento di incontro, di socializzazione, di ampliamento della cultura tecnica, ma anche un’occasione di approfondimento culturale, di degustazioni gastronomiche, insomma di divertimento.

Tour.it è organizzata da CarraraFiere con il patrocinio del Comune di Carrara.

Collaborano alla promozione del Salone e sono presenti le Associazioni A.C.T.Italia, Federazione Nazionale, Unione Club Amici, Confederazione Italiana Campeggiatori, Toscana Camper Club e Camper Club La Granda.
————————————-
Uff. Comunicazione CarraraFiere –
Gabriella Monti (g.monti@carrarafiere.it) Tel. diretto 0585 1812454
Responsabile Laura Malavolta (l.malavolta @carrarafiere.it)

Lascia un commento